Rotomail e Enel X hanno annunciato un accordo che prevede un ambizioso piano di decarbonizzazione e sostenibilità, con l’obiettivo di raggiungere la Carbon Neutrality di Rotomail attraverso una serie di interventi coordinati.
Il piano prevede una serie di passaggi chiave:
- La realizzazione di un’analisi dettagliata delle emissioni di gas serra prodotte da Rotomail, con lo scopo di quantificarle secondo strumenti certificabili come il GHG Protocol Corporate Standard.
- Una valutazione sul livello di circolarità di Rotomail per poter migliorarne l’efficienza energetica
I due report sono la base di partenza per lo sviluppo di una roadmap specifica per la riduzione delle emissioni e dei consumi energetici.
Rotomail ha intrapreso una serie di interventi con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 del 18% per un totale di quasi 400 tonnellate tra emissioni dirette e indirette. Inoltre, è stato sottoscritto con Enel Energia un contratto per la fornitura di Energia da Fonti Rinnovabili, consentendo di azzerare completamente le emissioni Scope 2.
Il percorso di decarbonizzazione e sostenibilità non si ferma qui. Rotomail, infatti, sarà supportata da Enel X nella realizzazione del Bilancio di Sostenibilità, per rendicontare le proprie performance e gli obiettivi ESG secondo standard GRI.
“Riteniamo importante raggiungere l’obiettivo di Carbon Neutrality, per avere un business più sostenibile e allo stesso tempo ridurre l’impatto ambientale in favore delle future generazioni. Il percorso intrapreso con Enel X va in questa direzione.”
Giovanni Antonuzzo, Amministratore Delegato di Rotomail Italia S.p.A.
Scopri di più sulla nostra roadmap verso la carbon neutrality!